INCI: Retinolo o Retinyl Palmitate
Col termine ‘Vitamina A’ si indica un vasto gruppo di sostanze, a partire dal retinolo, e suoi analoghi. Ne esistono circa 1500 tipi diversi. Tutti hanno un’importante azione antiossidante, proteggono dunque la pelle dall’invecchiamento cutaneo e dai guasti prodotti dai radicali liberi.
La Vitamina A mantiene integra la pelle, è in grado di riparare le cellule danneggiate, ne favorisce lo sviluppo. Ha un’azione seboregolatrice, favorisce cioè la produzione equilibrata di sebo. I prodotti cosmetici che contengono vitamina A sono indicati e utilizzati soprattutto per pelli arrossate, screpolate o irritate.
Il retinolo è efficace anche per prevenire o contrastare i danni causati da agenti atmosferici, ad esempio vento, raggi UV, freddo. Soprattutto in abbinata a Vitamina E.
È particolarmente preziosa in inverno, dunque un’importante alleata della nostra pelle. Il retinolo (Inci: Retinoil) è impiegato dai buoni prodotti cosmetici nella sua forma più stabile, il Retynol palmitate, meglio naturalmente se in alte percentuali. La vitamina A è presente in molti alimenti di origine animale, come olio di fegato di merluzzo, uova, burro e latticini. Nei vegetali è presente in forma di provitamina, una sostanza capace di trasformarsi in vitamina dopo l’assimilazione da parte dell’organismo: precursori della vitamina A sono ad esempio i betacaroteni, i pigmenti di colore rosso, giallo e arancione comuni a molte verdure. I carotenoidi sono antiossidanti naturali, favoriscono la crescita dei tessuti connettivi e contrastano l’invecchiamento della pelle.