Il freddo è arrivato e l’estate, ormai, è solo un lontano ricordo. La routine lavorativa o scolastica è ricominciata a pieno ritmo e così lo stress, a poco a poco, è ricomparso nelle nostre vite. Spesso, la prima a risentirne è proprio la pelle che si riempie di brufoletti sul viso che in molti casi possono diventare motivo di insicurezza o disagio. Ma è inutile cercare di nascondere le impurità sotto uno spesso strato di make-up, l’opzione migliore è agire concretamente. Come vi sveliamo in questo articolo, infatti, con le giuste accortezze è possibile migliorare la condizione della propria pelle.
Brufoli da stress sintomi: di che cosa si tratta?
Come spiegano i medici dermatologi, i brufoli da stress possono manifestarsi quando si è sottoposti a elevati livelli di stress cronico. In questa situazione, infatti, il corpo produce più ormoni, come il cortisolo, che possono aumentare la produzione di sebo nelle ghiandole sebacee della pelle. Il sebo ostruisce così i pori cutanei, favorendo la crescita di batteri e causando infiammazioni che si manifestano con brufoli e punti neri.
Brufoli da stress viso: ecco che prodotti utilizzare
La cura dei brufoli da stress richiede un approccio equilibrato. Oltre alla regolamentazione della propria alimentazione e del proprio stile di vita consigliati dagli esperti, è bene consultare il parere di un dermatologo in modo da individuare i prodotti medici più adatti a voi. Parallelamente, è chiaro che anche alcuni cosmetici potranno aiutarvi nel vostro percorso. Ed è proprio qui che Shani arriva in soccorso! In casi come questi è meglio evitare prodotti troppo aggressivi che potrebbero peggiorare l’irritazione. Il primo consiglio, è di partire dalle detersione. Perfetta in questo caso è Deter Lux, una crema detergente viso con un effetto di micro-esfoliazione da utilizzare mattino e sera. Subito dopo è bene applicare del Tonico dalle proprietà calmanti e idratanti e dal gradevole profumo di pesca che vi accompagnerà per tutta la giornata. Inoltre, potete provare la nostra Maschera viso purificante, arricchita con speciale argilla bianca minerale, ideale per le pelli impure o grasse, da applicare massimo un paio di volte a settimana.
Brufoli da stress crema: fondamentale per un’azione antinfiammatoria
In questi casi è molto importante prediligere prodotti che contengano la vitamina C, perfetta per una pelle che presenta imperfezioni in quanto l’acido ascorbico ha un’azione antinfiammatoria. Per questo vi suggeriamo di utilizzare il gel idratante Gold, indicato per pelli impure e ricco di Vitamina C, da applicare sia la mattina che alla sera su tutto il viso. A questo potete aggiungere una crema protettiva e lenitiva come Jolì, un’emulsione nutriente perfetta per le pelli più sensibili. In alternativa a Jolì, si può utilizzare anche Unica C, la crema giorno dall’altissima concentrazione di Vitamina C che idrata, nutre e protegge la pelle del viso grazie alla presenza di oli vegetali dall’effetto emolliente.
Una routine semplice e piacevole che – se seguita con costanza e abbinata alle giuste cure – porterà un notevole miglioramento alla vostra pelle, rendendola più luminosa e idratata.